progetto ISTAT

All’Einaudi-Pareto non si studia statistica, la si fa

INIZIATIVE

Lo scorso 25 maggio, il nostro auditorium ha ospitato gli eventi finali di due progetti che hanno visto la collaborazione dell’Einaudi-Pareto con l’ISTAT.

PROG.ISTAT

Quest’anno, infatti, le classi che hanno potuto fare statistica nel vero senso della parola, approfondendone le tecniche e il metodo, sono state ben tre:

– la 3A AFM, che ha partecipato con un’altra trentina di scuole del nostro Paese al progetto nazionale “Statistica e Cittadinanza”, volto ad indagare sulla percezione dei nostri studenti relativamente ad aspetti inerenti al mondo dell’istruzione e del lavoro, comparandola con i dati ufficiali;

– le classi 3B AFM e 4G SC, le quali hanno condotto un’indagine – un nostro vero e proprio strumento di monitoraggio nato nell’a.s. 2018-19, scaturito quell’anno grazie al fattivo contributo di parecchi funzionari ISTAT che accolsero entusiasticamente la nostra proposta – sul benessere a scuola dei nostri studenti.

IMG-20230526-WA0009

Entrambi i progetti, inseriti fra le attività di PCTO delle classi coinvolte, hanno dato modo ai nostri studenti di avvicinarsi al mondo della statistica in primis venendo in contatto con il nostro Istituto di Ricerca per antonomasia, in secundis diventanto nell’occasione essi stessi veri e propri statistici, in quanto si sono cimentati in tutte le fasi delle indagini che sono stati chiamati a condurre, a partire dalla progettazione per continuare con la rilevazione, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la pubblicazione dei risultati.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla Dirigente scolastica e al Collegio dei Docenti, che fin dai suoi esordi hanno accolto e sostenuto il Progetto ISTAT (che raccoglie queste ed altre iniziative di collaborazione del nostro Istituto con l’ISTAT) al punto da inserirlo nel nostro PTOF, ma soprattutto, al dott. Foderà e alla dott.ssa Puglia, che con un impegno pari alla passione con cui hanno accompagnato i nostri ragazzi – in un’ottica di diffusione della cultura statistica nel territorio, nella fattispecie nella nostra scuola – hanno dato ancora una volta un significativo contributo alla loro crescita in tema di Cittadinanza attiva e acquisizione di competenze digitali.

Grande apprezzamento per la collaborazione del nostro Istituto con l’ISTAT e verso la qualità del lavoro svolto dai nostri studenti è stato espresso dal Prof. Erasmo Vassallo, coordinatore dei corsi di studio interclasse in Statistica per l’Analisi dei Dati e in Statistica e Data Science dell’Università degli studi di Palermo, col quale non escludiamo che in un prossimo futuro si possano gettare le basi per una nostra collaborazione, sempre in ambito statistico, con l’UNIPA.

di Giovanni Ustica-Docente

Lascia un commento