Incontro con Pif
Giorno 1 dicembre 2021 la nostra scuola ha partecipato ad un incontro con il famoso attore, regista, comico e scrittore palermitano: Pif.
L’incontro si è svolto seguendo la trama del suo libro, che denuncia il caso di due donne vittime della mafia a Palermo. In particolare la storia delle sorelle Pilliu e dei soprusi che hanno subito, nel tempo, da parte dei mafiosi.
Pif ha raccontato la sua esperienza con le due sorelle, le ha descritte in una maniera tale da far commuovere i presenti all’incontro.
Ha dato una voce, una volta ancora, alle due vittime di mafia.
Il famoso comico ha aiutato ed affiancato le sorelle Pilliu per moltissimo tempo e, solamente adesso, stanno ottenendo risultati consistenti.
Pif ci ha raccontato che il libro è stato scritto proprio per far conoscere questa storia, per dare giustizia alle due sorelle sarde; così, proprio dopo la pubblicazione del libro, sono stati fatti i primi passi avanti verso la giustizia.
L’incontro è stato molto emozionante e costruttivo, ha sensibilizzato ancora di più i presenti al triste fenomeno della mafia.
Pif tratta questo tema molto delicato con leggerezza, in modo scherzoso e in maniera da non appesantirlo troppo, per mettere tutti in grado di capire il messaggio che vuole mandare.
Le due ore di incontro si sono concluse con l’autografo di Pif sulle copie del libro “ Due donne sole contro la mafia”, che noi studenti abbiamo acquistato e letto.
Per me è stato un vero onore aver conosciuto Pif, lo ritengo una persona da ammirare.
Il motivo di ciò è semplice: ha denunciato la mafia, ha denunciato un fatto che tutti conoscono e che tutti hanno paura ad affrontare.
Alessia Sparacio