ue

LE RADICI DELL’UNIONE EUROPEA

ALMANACCO

Oggi, 9 Maggio, è la Giornata dell’Europa con la quale si celebra la nascita dell’Unione.

Nello stesso giorno di 71 anni fa, nel 1950, Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica di Jean Monnet

schuman-declaration

con cui diede avvio al processo d’integrazione europea, il cui fine era una futura unione federale. Ciò ebbe inizio con la condivisione delle riserve di carbone e acciaio.

Nel 1985, in ricordo di tale evento la Comunità Economica Europea scelse questa data, poiché essa rappresenta la nascita effettiva dell’Unione Europea come noi la conosciamo.

Nonostante il Covid-19, anche quest’anno l’Europa ha programmato diversi eventi e attività per questa giornata, ma prevalentemente online:

  • dalle 13:00 fino alle 14:00 si svolgerà in diretta streaming da St John’s, Smith Square il concerto annuale della Giornata dell’Europa, il cui tema è “VIAGGI”, sia terrestri che spirituali. Infatti, si renderà omaggio alla Divina Commedia di Dante (che quest’anno celebra il 700’ anniversario) in uno spettacolo d’opera passando dall’Inferno al Purgatorio, fino ad arrivare in cielo;
  • dalle 19:00 alle 00:00, il Parlamento europeo in Francia mostrerà 15 concerti e altrettante conferenze con artisti diversi;
  • dalle 19:00 alle 22:00 si terrà il Fast Forward, la cui sostanza è racchiusa in musica, danza, street art e conversazioni sul futuro dell’Europa.

Inoltre, si possono visionare dei video che formano un tour ben dettagliato del Consiglio europeo, con i quali per l’appunto si può capire che cos’è l’UE e come funziona, la differenza tra il Consiglio europeo e il Consiglio dell’UE e gli edifici del Consiglio a Bruxelles.

Si può anche accedere ad un tour virtuale a 360 gradi, grazie al quale si vedono sette sale principali del Consiglio riempite da infopoints che arricchiscono il viaggio.

Si possono fare anche dei quiz sui temi europei, uno promosso dalla BCE con cui si può vincere un Ipad entro il 23 maggio (per maggiori informazioni clicca qui) e uno promosso dal SEAE chiamato “Together we are Europe” . La stessa SEAE invita a vedere la mostra fotografica “La politica estera dell’UE in azione” o a seguire gli incontri online  con gli ambasciatori dell’UE del resto del mondo, trasmessi sulla pagina facebook ufficiale della SEAE.

Infine, dalle 11:00 fino alle 13:00 in occasione del lancio della Conferenza sul futuro dell’Europa si svilupperà un dibattito il cui scopo è “territorializzare” l’incontro stesso e riflettere sul ruolo che gli enti locali e regionali dovrebbero svolgere nella futura Europa. La Conferenza dà la possibilità ai cittadini europei di poter plasmare con le loro idee e i loro pensieri la nostra Europa, sfociando in un magnifico scambio di visioni e priorità. Il tutto su questa piattaforma: https://futureu.europa.eu/

Per approfondire e vedere anche le attività passate dei giorni antecedenti il Giorno Europeo, clicca qui.

Mauro Panasci

Lascia un commento