Yahoo-Answer

ADDIO A YAHOO ANSWERS

ATTUALITA'

Yahoo Answers è un portale digitale grazie al quale si  può porre qualsiasi quesito e ricevere gratuitamente le relative risposte. Il sito è disponibile dal 13 dicembre 2005 , ma dal 20 Aprile 2021 il servizio sarà disponibile solo in modalità lettura, mentre il 4 maggio 2021 verrà definitivamente chiuso. Dovremo dunque dire addio  ad una consolidata abitudine, utile anche per lo studio.

Per usare Yahoo Answers  era sufficiente effettuare una semplice registrazione, avendo un’età minima di 13 anni. Gli utenti potevano segnalare allo staff domande o risposte in cui notavano una violazione delle linee guida o contenuti offensivi, razzisti, illegali; lo staff in questi casi poteva cancellare il contenuto. A questo proposito, nel 2008 è stato introdotto un nuovo sistema da parte della community,  con lo scopo di una limitazione dei contenuti che vertevano su questioni personali, piuttosto che su temi di interesse generale.

Ed ora, l’epilogo: il 5 aprile a tutti gli utenti registrati è arrivata una mail da parte di Yahoo! che notificava la chiusura del sito. Le ragioni della chiusura non state esplicitate dall’azienda; per questo motivo, sono state avanzate le più disparate ipotesi: bassa redditività del sito per essere diventato “superato”, fuori moda, ma forse anche la  difficoltà a moderare il carattere antiscientifico.

Quali che siano i motivi della chiusura, certo dispiacerà a tutti la perdita di una piattaforma funzionale e molto utilizzata. Ancora più triste sarebbe se ciò avvenisse per il cattivo uso che spesso si fa di questi strumenti: l’irresponsabilità di pochi è spesso un danno per tutti.

M. Vincenza Spera

Lascia un commento