LA FESTA DEL 25 APRILE
Perché si festeggia il 25 aprile?
Il 25 aprile di ogni anno si festeggia la Liberazione dell’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del paese. La Festa del 25 aprile é una festività dedicata anche al valore dei partigiani di ogni fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla liberazione del paese.
Il merito della liberazione italiana non è solo dell’esercito alleato ma anche dei tanti uomini e donne, giovani e meno giovani, che decisero di vivere in clandestinità ed entrare nelle fila della Resistenza.
Il ruolo dei partigiani e delle partigiane è stato fondamentale nella lotta contro l’esercito nazi-fascista, dopo un primo momento d’improvvisazione, seguì l’organizzazione di un vero e proprio corpo militare composto dalle brigate Garibaldi (comuniste) che è quella tra le più famose le Matteotti (socialiste) e coordinato dal Comitato di Liberazione Nazionale, e Giustizia e libertà (del partito d’azione).
Nel giugno 1944 si costituì anche il CLN Alta Italia (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia).
Grazie all’attività di questi gruppi a cui si affiancò la partecipazione diretta della popolazione civile, molte zone furono liberate dai partigiani prima dell’arrivo degli alleati.
di Silvia Enea