Scopriamo la Campania, gita scolastica
La mia classe ha partecipato al viaggio di istruzione in Campania alla fine di marzo. Le mete previste dal programma erano: Sorrento, Pompei, Caserta e Napoli. Grazie al programma, curato nei minimi dettagli, noi ragazzi abbiamo potuto conoscere la storia dei vari siti visitati. Gli scavi archeologici di Pompei sono stati una delle mete più interessanti del viaggio poiché abbiamo potuto vedere i resti di una città seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. I ritrovamenti a seguito degli scavi, sono una delle migliori testimonianze della vita romana, nonché della città meglio conservata di quell’epoca. Un’altra meta che mi ha colpita nella sua bellezza e nella sua maestosità è la Reggia di Caserta. La Reggia fu fatta costruire da Carlo di Borbone in ricordo di Versailles, dove fu ospite della Corte francese durante il suo viaggio verso l’Italia. Oltre al palazzo il sito è composto anche da un enorme parco che si estende per circa 120 ettari ed è caratterizzato da grandi viali, fontane con giochi d’acqua e stupendi giardini. Elegante, regale e maestosa, la Reggia di Caserta con i suoi giardini è un complesso magnifico che rappresenta uno dei più bei capolavori dell’architettura italiana del XVIII secolo. Per riuscire a vistare tutto il giardino e ad arrivare fino alla cascata della Reggia abbiamo deciso di affittare delle biciclette. Nel complesso della Reggia sono visitabili sia le stanze interne che gli spazi esterni. Per quanto riguarda gli interni del palazzo abbiamo subito notato uno scalone d’onore che collega l’ingresso inferiore con quello superiore che conduce agli Appartamenti Reali. Appena salite le scale si trova la Cappella Palatina fatta costruire ispirandosi alla Cappella della Reggia di Versailles anche essa curata nei minimi dettagli.
Posta su una terrazza di tufo sul Golfo di Napoli, Sorrento è la cittadina più famosa della costiera Sorrentina. Nota località di villeggiatura fin dai tempi antichi, Sorrento ci ha subito affascinato con i suoi scorci mozzafiato, il paesaggio di giardini e agrumeti, le marine, il suggestivo centro storico, un’interessante architettura storica e religiosa, l’antica tradizione della tarsia e dei merletti.
Sorrento come Napoli, ospitale e allegra, accoglie i visitatori in cerca di sole, storia, arte, cultura e divertimento. Numerose sono le chiese e i palazzi storici, sorprendenti i punti panoramici, caratteristici i vicoli pieni di negozietti e botteghe artigiane.
Non mancano poi locali e ristoranti.
Napoli è una città alternativa e artistica che ci ha subito sorpresi con la sua fortissima identità. Un viaggio a Napoli è un’esperienza ad ogni angolo, una sorpresa ad ogni sguardo e vi lascerà la voglia di tornarci ancora.
Napoli detiene il record di centro storico patrimonio UNESCO più grande d’Europa, innumerevoli monumenti di diverse epoche, strade e vicoli pieni di storia e tradizioni, panorami mozzafiato, una movimentata vita notturna, un’ottima cucina, ed uno stile di vita teatrale, unico ed originale.
di Raffaella Salerno