Il caviale del Mediterraneo…un piatto tutto da scoprire
La zona tipica di produzione della bottarga di tonno è quella della Sicilia occidentale ed in particolare dell’isola di Favignana.
Per preparare questo piatto bastano:
350 gr di spaghetti
30 gr di bottarga di tonno
1 noce di burro
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
100 gr di olio
4 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano
PREPARAZIONE
Mettete a scaldare abbondate acqua salata in una casseruola. Versate una noce di burro in una padella antiaderente e lasciatela sciogliere a fiamma bassa, aggiungete l’olio d’oliva e lasciate scaldare per pochi secondi. Unite la bottarga, amalgamatela all’olio e lasciatela sfrigolare, mescolando bene, per circa 40 secondi. Tritate finemente il prezzemolo fresco.
Sbollentate gli spaghetti e scolateli al dente. Preparate 4 cucchiai colmi di pangrattato e uniteli al formaggio e al prezzemolo tritato. Scaldate una padella antiaderente e tostate il pangrattato mescolando velocemente fino alla doratura. Spegnete la fiamma e tenete il pangrattato da parte. Versate gli spaghetti nella padella con la bottarga e amalgamate, rigirate bene per qualche secondo con la fiamma bassa. Impiattate gli spaghetti e terminate con una spolverata di pangrattato.
Non è facile risalire pienamente alle origini di questo antico prodotto. Si pensa che questo piatto sia stato importato dai fenici, un antico popolo di navigatori e commercianti che si stabili, già dal XXI secolo a.C., lungo le coste che ora sono del Libano e di Israele e, insieme agli arabi, hanno il merito di aver diffuso questo metodo di cottura delle uova di pesce (a Bottarga) per tutto il Mediterraneo.
La storia della Bottarga è anche quella dei pescatori che per secoli hanno preparato e consumato il tonno e i suoi derivati, che ben si conservavano, nel lucroso delle lunghe giornate in mare aperto.
Federica Marchese