Belmonte Mezzagno
Belmonte Mezzagno è un comune della provincia di Palermo che dista circa 15 KM dal capoluogo, il suo territorio confina con Misilmeri , Altofonte, Santa Cristina Gela e si trova in prossimità della località turistica Gibilrossa, zona di notevole interesse storico , in quanto vi sosto’ durante la campagna dei Mille , Giuseppe Garibaldi e da dove si può ammirare uno dei panorami più suggestivi di Palermo. Sulle origini del nome si dice che il primo nome derivi dall’ omonimo monte ,“ Pizzo di Belmonte “, che si trova in alto al paese; mentre, sembra, che il nome “Mezzagno” derivi dalla parola “ mezzo-agno” , cioè mezzo agnello , prezzo che pagavano i contadini al principe del feudo che possedeva la terra.
Il clima è tipico mediterraneo , con estate calda e asciutta , inverno fresco e piovoso .
Il Monumento più importante è la Chiesa Madre, dedicato al S. Crocifisso , patrono di Belmonte. La Chiesa madre, che sorge nella parte superiore della piazza principale nel centro del paese, fu fatta costruire dal Principe Giuseppe Emanuele di Ventimiglia.
L’economia si basa prevalentemente sull’ agricoltura, la pastorizia e l’artigianato .
Un altro sito molto interessante è lo Stagnone , un’ opera idraulica costruita sotto terra, che oggi ospita mostre e spettacoli.
Durante il periodo natalizio, come tutti i comuni della provincia, le usanze sono quelle di mangiare e giocare sia a carte che a tombola in famiglia o con amici. Da qualche anno, grazie ad un’ associazione creata dalle botteghe artigianali ,unite alle tradizioni religiose, viene allestito nel paese un presepe vivente in una suggestiva ambientazione.
Joseph Pio Parlapiano
4 comments
Joseph sei stato bravissimo, complimenti
Grazie!
Bravissimo 👏👏👏😘😘
Grazie!