La Televisione
Miliardi di persone usano la TV quotidianamente in tutto il mondo per aggiornarsi sulle notizie che accadono in ogni momento nel mondo, guardare film e show televisivi sui canali pubblici. Nelle tv moderne (conosciute anche come smart tv),è possibile collegarsi ad internet, youtube, netflix e altro ancora, andando ad aggiungere centinaia di altri passatempi diversi per le persone che ne usufruiscono. Ma quando nasce questo magnifico mezzo di trasmissione? Andiamo ad introdurre un po’ la storia della televisione.
Storia della televisione
Furono i fratelli Siemens che, intorno alla seconda metà del 1800, cercarono di sfruttare al massimo le proprietà fotosensibili del selenio, in quegli anni anche Adriano de Paiva cercò di trovare un modo per catturare e trasmettere immagini utilizzando le proprietà del selenio.
Televisione elettromeccanica
Nel 1925 l’inventore scozzese John Logie Baird riuscì a trasmettere delle immagini con una ridotta scala di grigi, cosa che poi sistemò il 2 ottobre, riproducendo immagini con una vasta scala di grigi intorno ai 5 frame per secondo.
Questo prototipo di televisione venne chiamato “Televisione elettromeccanica” perché basata sul disco di Nipkow.
È anche la classica tv definita “in bianco e nero” e si diffuse solo in pochi stati del mondo: era ancora in uno stato embrionale.
Televisione elettronica
La televisione elettronica è arrivata intorno al settembre del 1927 grazie a Philo Farnsworth, a differenza del primo prototipo, questa iniziò a diffondersi in molti più stati e più velocemente.
Questa versione è anche conosciuta come “tv a tubo catodico” e grazie ad essa è nata in modo massiccio la tv a colori.
Televisione Digitale
La televisione digitale fu inventata nel 1994 dalla Hughes Electronics, essa sfrutta una tecnologia satellitare che trasmette delle immagini limpide e fluide.
Ormai la tv digitale ha sostituito quella analogica.
Alessio Forestieri