DEBATE in Erasmus…cibo per la mente
Oggi si chiude il progetto Erasmus KA2 Enhancing active citizenship through Debate.
I nostri ragazzi vincono l’ultimo torneo. In particolare l’ultimo impromptu di stamattina sul climate change ci ha dato la dimostrazione che il Debate oggi ha fatto un passo avanti nella nostra scuola.
Gli studenti hanno argomentato con grande precisione e confutato in modo puntuale ed dettagliato gli argomenti del team Turco.
Il progetto si chiude e ci vede molto stanchi ma soddisfatti. Ancora una volta l’internazionalità, la voglia di stare insieme in un contesto multiculturale vince su tutto. Il Debate online di sicuro non ha lo stesso fascino di quello reale ma è una possibilità per poter continuare a portare avanti questo insegnamento che aiuta i nostri ragazzi a crescere e non solo linguisticamente. La ricostruzione delle mobilità, il progetto ha mosso in Europa oltre 200 persone tra studenti e docenti, ha rappresentato un altro momento molto commovente. Le testimonianze raccolte dagli studenti sono motivo di grande soddisfazione per il nostro lavoro che abbiamo svolto con passione e dedizione.
Grazie ai colleghi Rizzo, Gallo ed Egidi per il sostegno alla preparazione degli studenti e per il supporto tecnologico. Tutto si è svolto in modo molto sereno senza imprevisti.
Il più grande “Bravo” va agli studenti veri protagonisti. Ci hanno seguito, hanno studiato ( tanto), hanno trovato anche nei momenti più critici la forza di non mollare.
Adesso è tempo di scrivere il rapporto finale, archiviare le carte. Per fortuna le emozioni non le archivi , le hai depositate dentro il cuore e quando ti ritorneranno alla mente ti evocheranno un’emozione ancora più grande.
Forse è per questo che ancora dopo 25 anni dal primo progetto internazionale continuo ancora a pensare che il progetto europeo è Food for Thought.
Ida Mariolo e il team docenti Erasmus
One thought on “DEBATE in Erasmus…cibo per la mente”
Bravissimi!! 👏👏