UNICEF COMPIE 75 ANNI
Oggi l’Unicef compie 75 anni, ma cosa è l’Unicef e di cosa si occupa?
UNICEF è un acronimo e sta per «United Nations Children’s Fund», tradotto in italiano <<Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia>>, nasce per aiutare i bambini vittima della seconda guerra mondiale ed è stata fondata l’11 dicembre 1946.
Oggi l’Unicef si occupa di assicurare ai bambini di poter crescere tranquillamente dal punto di vista mentale, fisico, sociale e spirituale garantendo pari opportunità e un’istruzione di base.
L’Unicef di occupa inoltre di proteggere bambini ed adolescenti da abusi e sfruttamento e cerca di ridurre il più possibile la mortalità dei bambini e garantirne la sopravvivenza.
L’Unicef si impegna anche di combattere quelle malattie che colpiscono i bambini nati in parti del mondo poco o per niente sviluppate.
L’Unicef lavora in oltre 190 paesi e territori, collabora con i governi dei paesi bisognosi nella creazione di progetti, acquista le attrezzature e i materiali da inviare ai paesi più poveri, per permettergli di costruire abitazioni, e finanzia programmi di formazione di tipo lavorativo e sociale.
La sede centrale dell’Unicef si trova a New York, nel 1965, l’Unicef riceve il premio Nobel per la pace e per la promozione della fratellanza tra le nazioni.
In Italia il comitato per l’Unicef è nato in forma ufficiale il 19 giugno 1974 anche se le sue origini risalgono al dopoguerra. L’Italia è stato uno dei primi paesi a beneficiare dei sevizi dell’Unicef.
La convenzione sui diritti dell’ infanzia cita queste parole: “ogni stato deve rispettare, proteggere e favorire la persona e la vita di tutti i bambini”.
Federica Marchese