mappa-sicilia

Risorse balneari in Sicilia

CURIOSITA'

La Sicilia ha davvero molto da offrire ai visitatori, a partire dal suo bagaglio storico-culturale e sociale, dai beni culturali come musei e chiese, e dai siti archeologici come Agrigento, Selinunte e Segesta. La bellezza dei tre mari che bagnano l’isola, il fascino di ogni mare e le attrazioni turistiche, la diversità di ogni costa e la purezza dei fondali determinano l’importanza turistica dell’isola. I turisti che cercano una località marittima in Sicilia hanno l’imbarazzo della scelta perché l’isola ha un litorale molto esteso. Non dimentichiamo quindi la discreta vicinanza alla costa tunisina, che infonde nell’isola gli elementi folcloristici tipici dell’affascinante cultura. Splendidi paesaggi naturali, un clima mite, una ricca vegetazione e un discreto sistema alberghiero e di ristorazione che sta imparando a svilupparsi, rendono le vacanze estive in Sicilia davvero uniche.

Tra le risorse balneari troviamo:

  1. Favignana

L’isola principale dell’arcipelago delle Egadi è un vero gioiello dove mare, spiaggia, natura e tradizione si incontrano. L’isola dista solo 7 km dalla costa, a ridosso della costa trapanese, e possiede alcune delle spiagge più belle della Sicilia, come la famosa Cala Rossa o Cala Azzurra, il sabbioso Burrone, Cala Rotonda e persino Bue Marino e Preveto . Tutto qui ruota intorno al mare e alle sue proposte, compresa l’ex tonnara, vera e propria istituzione cittadina, oggi dotata di un museo d’avanguardia che permette di ripercorrere la storia della “grande farfalla” Favignana.

  1. Sciacca

Affacciata sul Canale di Sicilia, con le case di pescatori color pastello addossate l’una all’altra, il caratteristico porto di Sciacca in provincia di Agrigento è un borgo marinaro di indiscussa bellezza.

  1. Mondello

L’estremità occidentale dell’area urbana di Palermo, il capoluogo della Sicilia, è occupato da un ampio   golfo che ospita una delle spiagge più belle della zona, quella di Mondello.

  1. Lampedusa

Insieme a Linosa quello di Lampedusa, isola delle Pelagie, è la porzione di territorio italiano più a sud,  parlando di latitudine addirittura sotto Tunisi, in Africa.

  1. Altavilla Milicia

Dall’alto dei suoi 73 metri sul livello del mare, Altavilla possiede uno dei belvedere più panoramici di  questo tratto di costa, potrete ammirare il golfo da Capo Zafferano sino a Cefalù e, nelle giornate serene, anche le Eolie.

  1. San Vito Lo Capo

La spiaggia cittadina è una lingua di sabbia piuttosto lunga e decisamente ampia, attrezzata e non, dove rilassarsi al sole o cimentarsi negli sport acquatici, perfetta anche per i bambini.

Marta Arena

Lascia un commento