LO SPORT DEL MOMENTO: IL PADEL
Secondo “Mr Padel Paddle”, il più seguito blog dedicato al padel, nel 2022 in Italia il numero dei circoli sportivi, delle strutture ricettive e dei club legati al mondo del padel ha registrato una crescita superiore al 50% rispetto agli anni precedenti.
Il padel è uno sport che si è imposto in breve tempo nel panorama mondiale, perché appassionante e divertente. Anche se nel nostro Paese è stato scoperto solo recentemente, questo gioco nacque negli anni Settanta in Messico: un milionario messicano, Enrique Corcuera, voleva costruire un campo da tennis nella sua dimora che però non aveva lo spazio necessario per un campo dalle misure regolamentari. Pertanto Corcuera decise di sfruttare una piccola area delimitata da alcune murature e con delle reti metalliche per impedire alla palla di uscire dal campo: inconsapevolmente aveva gettato le basi per la nascita di un nuovo sport, il Padel, che da lì a poco si sarebbe diffuso nell’America del Sud e in Europa, in particolare in Spagna.
Proprio a causa delle sue origini, il Padel è simile al tennis. Si gioca in coppia, quindi occorrono quattro giocatori; il campo è diviso in due da una rete ma, a differenza del tennis, i quattro lati del terreno sono delimitati da pareti facenti parte dell’area di gioco. La pallina, identica a quella usata per giocare a tennis, viene colpita con una racchetta più piccola rispetto a quella dei tennisti e la si può far rimbalzare sulle pareti in vetro del proprio campo (ma mai in quelle dell’avversario) in modo da farle superare la rete e farla arrivare nel campo dell’avversario che la può rimandare nell’area della squadra rivale solo dopo che la pallina ha rimbalzato una volta sul terreno. Si può anche eseguire la cosiddetta volée (ovvero “colpo a volo”), ma solo se si riesce a far in modo che gli avversari non riescano a rispondere e che la pallina rimbalzi almeno due volte nel campo avverso. L’attribuzione del punteggio segue le regole del tennis.
Oggi il Padel si gioca anche a livello agonistico e il torneo mondiale più importante è il World Padel Tour.
Io ho scoperto questo sport solamente qualche anno fa, prima non ne conoscevo neanche il nome, ma me ne sono appassionato al primo tocco di racchetta. Gioco frequentemente con i miei amici, soprattutto d’estate, e vi consiglio vivamente di provare questo sport molto divertente. Inoltre il Padel non richiede nessun requisito fisico particolare, ma solamente qualche amico con cui divertirsi!
di Riccardo Palazzo