L’intramontabile fascino del made in Italy: i 90 anni di Valentino
Esattamente 90 anni fa, l’11 maggio del 1932, nasceva a Voghera Valentino Garavani, uno dei più grandi e celebri stilisti italiani. Dalla provincia di Pavia si spostò ben presto a Milano, dove frequentò la Scuola di Figurino. Dopo aver imparato il francese alla Berlitz School, iniziò a viaggiare per tutto il mondo, fermandosi poi a Parigi, dove studiò stilismo all’École de La Chambre Syndacale. Pochi anni dopo, nel 1957, tornò a Roma, fondò la maison Valentino e dopo soli due anni inaugurò il suo primissimo atelier in Via Condotti.
Tutto cambiò quando nel 1960 incontrò Giancarlo Giammetti in Via Veneto: da quel momento diventarono soci ed egli lo aiutò a spianare la strada per il successo commerciale internazionale del marchio. Giammetti si occupò infatti degli aspetti finanziari , rendendo il brand famoso in tutto il mondo, mentre Valentino si occupava della creazione e dell’invenzione di nuovi modelli di abiti sempre più conosciuti e apprezzati. Nel 1962 lo stilista trionfò con la sua prima collezione e nel 1967 creò il logo Valentino. Non a caso, secondo Garavani, gli anni ‘60 rappresentano il periodo più bello, in cui ognuno era libero di mettere in atto le proprie idee e di creare nuovi modelli, mentre gli anni ‘80, a detta dello stilista, sono “un periodo volgare”.
Di certo, in qualsiasi periodo il marchio Valentino è sempre stato molto apprezzato da tante celebrità, e ancora oggi è uno dei più conosciuti al mondo. Nel 1997 Lady Diana posò per la copertina di Vogue UK in un abito color rosso Valentino, e nel 2001 anche Julia Roberts indossò un abito lungo nero Valentino alla notte degli Oscar.
Quando nel 2007 lo stilista annunciò il suo ritiro dal ruolo di direttore creativo del marchio, tutti rimasero allibiti dalla scioccante notizia. In occasione del suo addio, il regista Matt Tyrnauer omaggiò la storia dello stilista creando un film intitolato “Valentino: The Last Emperor”. Dopo il suo ritiro, la maison venne gestita da Alessandra Facchinetti, che lasciò presto la direzione agli stilisti Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri. Nonostante ciò, Valentino Garavani continuò il suo lavoro su commissione.
Ad oggi la maison è diretta soltanto da Piccioli, ma Valentino Garavani sarà per sempre un personaggio indimenticabile nella storia della moda italiana e mondiale.
Maria Vittoria Girgenti