LA SICILIA E LA GREEN ECONOMY
Tanto per cominciare cosa è la Green economy?
La Green economy è un modello di economia che ha l’obbiettivo di ridurre l’impatto ambientale.
Per la Sicilia la Green economy è un’opportunità non solo perché salvaguarda l’ambiente ma anche perché promuove nuovi posti di lavoro per i giovani.
Inoltre attraverso la Green economy si conta di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2025, includere i cittadini europei, valorizzare il patrimonio ambientale ed infine avere una crescita indipendente dall’uso delle risorse non rinnovabili.
Ciò si vuole raggiungere tramite:
investimenti in tecnologie alternative che salvaguardano l’ambiente;
una maggiore efficienza energetica degli edifici;
introducendo una mobilità sostenibile;
de- carbonizzando il settore energetico;
attuando una maggiore cooperazione.
Per poter realizzare ciò l’UE si occupa di finanziare il più possibile le aziende indebolite dal passaggio alla green economy: alcune aziende si sono trovate in difficoltà per diventare più sostenibili.
Secondo il decimo rapporto di Green Italy, da quando le aziende siciliane si sono impegnate nella green economy, l’occupazione verde è cresciuta.
La Sicilia rientra nella top ten delle aziende che hanno investito in tecnologie green, le aziende in questione ammontano a 26.767.
Una delle aziende siciliane che hanno aderito alla Green economy è la “ Bio in Sicily”, il cui obbiettivo è sensibilizzare gli operatori e l’opinione pubblica sull’ importanza di imporre la sostenibilità bio per tutta la produzione agroalimentare siciliana.
Chi si affida alla Bio in Sicily avrà un prodotto buono, gustoso, ma soprattutto sicuro e sano; questo grazie all’impegno che la Bio in Sicily applica per ottenere prodotti sostenibili e alla sua attenzione verso la biodiversità ambientale.
Aderire alla Green economy significa quindi essere pronti al cambiamento, ampliare le prospettive professionali e allo stesso tempo salvaguardare le risorse naturali della nostra Sicilia.
di Federica Marchese