La globalizzazione
Per globalizzazione si intende lo scambio di beni e servizi tra paesi.
Esso non è un fenomeno nuovo: la diffusione della cultura greca e lo scambio di beni e invenzioni lungo la Via della Seta ne sono due esempi emblematici, l’era dell’esplorazione e della colonizzazione è stata un’altra fase del processo di globalizzazione. Tutto questo è stato accelerato dalla rivoluzione industriale.
L’espressione “villaggio globale” è ormai una parola permanente nel nostro vocabolario, che indica l’evoluzione dei mezzi di comunicazione, grazie ai satelliti. Il mondo ha assunto virtualmente le dimensioni di un villaggio, da ciò nasce l’espressione “villaggio globale”
La globalizzazione è il risultato del cambiamento e del progresso nei viaggi, nelle comunicazioni, nella tecnologia e nei trasporti.
Internet ha permesso di comunicare istantaneamente in tutto il mondo: informazioni, idee, musica, immagini possono essere scambiate velocemente in qualsiasi parte del mondo.
La globalizzazione è particolarmente sentita nel mondo finanziario ed economico.
La maggior parte dei consumatori mondiali acquistano dalla Cina e dall’India perché possono acquistare beni a un costo inferiore.
Anche le multinazionali svolgono un ruolo importante nell’organizzazione della loro produzione. Mc Donald’s o Starbucks sono esempi di multinazionali che hanno ampliato il loro mercato in tutto il mondo, ma anche esempi di sfruttamento minorile.
La globalizzazione ha un forte impatto negativo anche sulla cultura.
Oggi i talent show e i reality possono essere visti in tutto il mondo. Un esempio di format globale è il Grande Fratello.
Grazie ai miglioramenti nei trasporti, molti di noi possono visitare altri paesi.
L’aumento del numero di persone ha anche portato ad un aumento del rischio di problemi di salute globale, ad esempio la pandemia del covid 19 che è partita dalla Cina e si è diffusa in tutto il mondo.
Tuttavia, grazie alla globalizzazione, gli scienziati di tutto il mondo hanno lavorato insieme, hanno condiviso ricerche e informazioni e finalmente sono stati in grado di trovare un vaccino contro il virus.
Sicuramente la globalizzazione ha migliorato la nostra vita, attraverso i sistemi di comunicazione e di scambio, l’investimento nei paesi in via di sviluppo; ma ha anche determinato lo sfruttamento dei paesi poveri, l’ inquinamento e un maggiore divario culturale.
Aurora Fazzone