La bellezza salverà il mondo
C’è un piccolo paesino a pochi chilometri da Cefalù, Castel di Tusa, famoso per le sue granite, per il mare cristallino e non solo… . All’ingresso di questo paesino la prima immagine che salta all’occhio è un cartello con su scritto “ La bellezza salverà il mondo” famosa citazione di Dostoevskij.
Infatti , in questo paesino vi è un sito artistico, voluto e progettato da Antonio Presti, “ Fiumara d’arte”.
Antonio Presti ha realizzato questo progetto con lo scopo di valorizzare sia il luogo sia l’arte contemporanea , creando un museo all’aria aperta ,costituito da 12 opere di artisti contemporanei che percorrono il letto di quello che una volta era un fiume .
A Castel di Lucio si trovano molte opere come il murale di Arethusa creato da Piero Dorazio e Graziano Marini , si trova anche una scultura “ Una curva gettata alle spalle del tempo “ di Paolo Schiavocampo , e il “ Labirinto di Arianna” realizzato da Italo Lanfredini .
Un’altra opera importante è il museo albergo d’arte contemporanea “Atelier sul Mare”, realizzato nel 1991 a Castel di Tusa, le cui stanze sono state progettate da artisti contemporanei, ognuna di essa con un tema diverso.
Ma non scordiamo la “Piramide” che è stata realizzata il 21 Marzo 2010 , chiamata anche 38’ parallelo ,dello scultore Mauro Staccoli. La Piramide, sita a Motta d’Affermo, è un tetraedo realizzato in acciaio . Si trova affacciato sul Mare di fronte all’antica città Halaesa.
Ogni anno in questo sito artistico si celebra “ il Rito della luce”, il giorno del solstizio d’estate. L’evento si svolge attorno alla piramide, che per l’occasione viene addobbata con teli bianchi, sculture e mandala. Alla cerimonia partecipano tanti artisti: cantastorie, attori, ballerini, giocolieri che intrattengono i visitatori dalle 15 fino al tramonto. Ogni anno tantissima gente si riversa sul luogo, definito un percorso di bellezza, arte e conoscenza. L’evento ha come obiettivo quello di mandare un messaggio positivo alle nuove generazioni, di riflettere sul significato profondo della vita, dell’arte e dell’Amore inteso come energia universale.
Federica Rositano