Il cannolo, re della pasticceria siciliana
Il cannolo è un dolce siciliano che risale alla dominazione araba ed è molto conosciuto in tutto il mondo. Pare che la ricetta originale sia stata custodita e perfezionata nel monastero di Caltanissetta (si pensava venisse preparato dalle monache di clausura), da cui si diffuse in tutta la Sicilia.
In origine veniva preparato per Carnevale, ma ormai lo si trova nelle pasticcerie tutto l’anno.
Il nome fa riferimento alle canne di fiume, su cui veniva arrotolata la sfoglia durante la preparazione. Questo dolce è costituito da un friabile involucro fritto, riempito con una crema a base di ricotta.
Ingredienti per la pasta:
250 gr di farina 00
30 gr di zucchero
30 gr di strutto
1 uovo
1 tuorlo
50 ml di Marsala
10 ml di aceto
Un pizzico di sale
Mezzo bicchiere di olio di arachidi
Scorza d’arancia
Un cucchiaino raso di cannella in polvere
Per la crema:
800 gr di ricotta di pecora
320 gr di zucchero a velo
Per la decorazione:
Scorzette d’arancia candite
Ciliegine candite
Scaglie di cioccolato fondente
Preparazione delle “scorze”:
In una ciotola versate la farina, la cannella, lo zucchero, la scorza d’arancia, lo strutto e cominciate ad impastare. Aggiungete anche l’uovo, il sale sciolto nell’aceto e il Marsala.
Impastate energicamente. Otterrete un impasto denso, che poi andrà riposto in frigo per almeno due ore. Tirato fuori dal frigo l’impasto, stendetelo su un piano da lavoro con il mattarello, raggiungendo uno spessore di 1,5 mm. Con un coppapasta del diametro di 10 cm ricavatene dei dischi, che allungherete leggermente rendendoli ovali.
Avvolgete i dischi sull’apposito cannello in metallo e saldate i bordi aiutandovi con l’acqua o con il tuorlo dell’uovo. Aspettate cinque minuti, il tempo che si saldino bene, e poi immergete i cannoli nell’olio a 175°, fino a quando non diventeranno leggermente dorati. Riponete i cannoli già cotti su un foglio di carta assorbente e attendete che diventino tiepidi prima di estrarre il cannello in metallo.
Per la crema: ponete la ricotta in una ciotola con lo zucchero a velo e mescolate per un minuto, fino a quando non otterrete un composto liscio, senza grumi.
Per farcire le cialde del cannolo utilizzate una sac-à-poche o una spatola e decorate in base ai vostri gusti: con le scorzette d’arancia, con le ciliegine candite o con le scaglie di cioccolato fondente.
Mi raccomando, riempite le cialde con la ricotta solo al momento di servirle, non troppo tempo prima, altrimenti perderanno la caratteristica friabilità!
di Redazione ‘U SCRUSCIU