Agenda 2030

IL 17 PORTA FORTUNA AL PIANETA

AMBIENTE

Diciassette obiettivi da raggiungere entro i prossimi otto anni: è questo il programma dell’Agenda 2030, redatta nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU, per la tutela delle persone e del  pianeta e per lo sviluppo sostenibile.

Ma quali sono gli obiettivi? Eccoli di seguito, con una breve spiegazione.

1:  Sconfiggere la povertà, intesa non  solo come insufficienza di reddito o risorse, ma anche come mancanza di servizi basilari, quali assistenza sanitaria,sicurezza ed istruzione.

2:  Sconfiggere la fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la produzione e promuovere l’agricoltura sostenibile.

3:  Salute e benessere per qualsiasi fascia d’età.

4: Istruzione di qualità  e opportunità di apprendimento per tutti.

5: Parità di genere, eliminando ogni forma di discriminazione e di violenza nei confronti delle donne e delle ragazze, sostenendo la loro piena realizzazione negli studi e nel lavoro, promuovendo la loro piena partecipazione alla vita pubblica ed economica e riconoscendo i loro pieni diritti giuridici in tutto il mondo.

6 : Acqua pulita e servizi igienico-sanitari  accessibili a tutti.

7 :  Energia pulita e accessibile a tutti.

8: Lavoro dignitoso e crescita economica, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.

9: Imprese, innovazione e infrastrutture: promuovere un’industrializzazione sostenibile e la costruzione di infrastrutture solide.

10: Ridurre le disuguaglianze tra gli Stati e al loro interno tramite la promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti i cittadini a prescindere da età, sesso, etnia e religione.

11: Città e comunità sostenibili , per ridurre l’inquinamento prodotto dalle attività urbane, soprattutto per quanto riguarda la qualità dell’aria e la gestione dei rifiuti.

12: Consumo e produzione responsabili, per garantire modelli di produzione e di consumo sostenibili.

13: Lotta contro il cambiamento climatico, cioè adozione di misure concrete per ridurre il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

14: Vita sott’acqua:  salvaguardare ed utilizzare in modo sostenibile il mare e le sue risorse.

15: Vita sulla terra:  promuovere la tutela e l’uso sostenibile degli ecosistemi.

16 : Pace, giustizia e istituzioni solide:  promuovere società pacifiche e sostenibili, garantendo istituzioni stabili e l’accesso alla giustizia.

17 : Partnership per gli obiettivi:  rilanciare il partenariato globale per raggiungere gli obiettivi.

Come si vede, l’Agenda 2030 è basata su cinque elementi chiave: persone, prosperità, pace, partnership, pianeta; in questi ambiti tutti i paesi sono chiamati ad intervenire, eliminando le disuguaglianze sociali, riducendo l’impatto ambientale e favorendo la crescita economica.

Grazie ai target e agli indicatori forniti per ciascun obiettivo, ogni paese viene monitorato e valutato in sede ONU e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali.

Ogni persona può fare la differenza, basta iniziare dai piccoli gesti  quotidiani che portano grandi risultati, se compiuti costantemente.  Ci sono diversi esempi pratici, come riciclare la carta  e  la plastica, sostituire borse e bottiglie in plastica con  borse di tela e borracce in alluminio.

Le aziende possono contribuire per garantire la prosperità dell’ambiente, utilizzando risorse naturali per la produzione e riducendo così l’inquinamento.

Anche le università e i centri di ricerca contribuiscono allo sviluppo e al benessere della società, mediante studi, scoperte e nuove tecnologie che consentono un miglioramento sostenibile delle condizioni di vita. Incoraggiare la ricerca, dunque, è una scelta obbligata per il futuro.

di Filippo Spatafora

Lascia un commento