Champions League 2021-2022.

28 maggio: la finale dei Campioni è arrivata

SPORT

Siamo finalmente giunti all’evento sportivo più atteso dell’anno: Real Madrid e Liverpool, dopo aver superato le fasi a gironi, gli ottavi, i quarti e la semifinale, si recheranno allo Stade de France di Saint-Denis (Parigi) per giocare la partita che decreterà la squadra vincitrice della Champions League 2021-2022. Questa, a cui partecipano le 32 squadre europee più forti dell’intero continente, è sicuramente la competizione più importante e spettacolare che ci sia dopo i campionati del mondo.

La Champions nacque nel 1955 con l’istituzione della Coppa dei Campioni d’Europa che nel 1992 venne ribattezzata “UEFA Champions League”. La prima partita ufficiale si disputò il 4 settembre 1955 tra lo Sporting Lisbona e il Partizan Belgrado e si concluse con il risultato di 3-3. La prima finale venne giocata al Parco dei Principi a Parigi tra il Real Madrid e lo Stade de Reims e i “Blancos”, ovvero i calciatori del Real, vinsero per 4-3, diventando i primi Campioni d’Europa.

Quest’anno la squadra che si aggiudicherà la vittoria, oltre alle emozioni incredibili ed irripetibili di una partita di altissimo livello e alla gioia di alzare al cielo la coppa “dalle grandi orecchie” (così è chiamato il trofeo della Champions per la forma particolare dei manici che sembrano, appunto, delle grandi orecchie), riceverà un premio di quattro milioni e mezzo di euro.

Per quanto riguarda l’Italia, purtroppo da ben dieci anni nessuna nostra squadra è riuscita ad aggiudicarsi questo trofeo così ambito: l’ultima squadra vincitrice è stata l’Inter nel 2010 al Santiago Bernabeu in una notte storica per tutti i nerazzurri. Oltre all’Inter, che ha vinto la competizione ben tre volte, hanno portato la coppa a casa anche la Juventus, due volte, e il Milan, che si è aggiudicata la vittoria sette volte. Meglio dei rossoneri ha fatto solo il Real Madrid che ha vinto tredici Champions.

Ma i veri protagonisti della competizione sono i bomber. L’attuale capocannoniere è Karim Benzema, il centravanti francese dei “Blancos” che ha realizzato quindici goal nelle ultime undici partite di Champions League e che spera di segnare almeno un’altra rete nella finale contro il Liverpool. Il marcatore per eccellenza nella storia della Champions è però l’incredibile Cristiano Ronaldo: il vincitore di cinque palloni d’oro, ex giocatore di Real e Juve e attuale numero sette del Manchester United, ha battuto ogni record grazie ai suoi centoquarantuno gol.

Chi vincerà quest’anno la Champions? Sembrerebbe essere favorito il Real Madrid, forte delle sue tredici vittorie già ottenute e con un vicecapitano in stato di grazia che è diventato il capocannoniere della competizione, ma sicuramente il Liverpool farà di tutto per tenere testa ai “Blancos” e d’altronde, come ammette lo stesso allenatore del Real, l’italiano Carlo Ancelotti, “il Liverpool è una grande squadra, difficile da affrontare. Gioca ad altissimo livello, con grande fisicità” («Champions League, Ancelotti alla quinta finale: “Mi adatto ai cambiamenti”», in www.sportmediaset.mediaset.it)

Comunque sia, l’ultima parola la dirà il campo. Io spero di poter assistere a uno spettacolo che abbia come protagonista il bel calcio e che faccia divertire tutti, sia i calciatori sia noi tifosi di questo bellissimo sport.

Carlo Dinatale

Lascia un commento